Patente Europea per l’uso del Computer (ECDL)

L’I.N.F.A.P. in quanto Test Center ECDL accreditato presso AICA, organizza corsi ed esami in sede per il conseguimento della certificazione ECDL. 


La Nuova ECDL
Dal 1º settembre 2013 e’ disponibile la Nuova ECDL, sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e per accentuare la vocazione comunitaria del progetto. 
La Nuova ECDL offre un approccio modulare delle certificazioni Nuova ECDL e nuovi moduli per una maggior flessibilità e per favorire l’apprendimento continuo. 


Tra le novità, la Skills Card Nuova ECDL non ha scadenza e puo’ essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL, inoltre e’ svincolata dalla singola certificazione. 

Aggiornamento degli esami ogni tre anni dalla data di emissione dell’attestato.

La Skills Card Nuova Ecdl
Il candidato deve acquistare una tessera virtuale “Skills Card" su cui vengono via via registrati gli esami superati. Il candidato non e’ obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (non ci sono limiti di tempo). Anche l’ordine degli esami è a scelta del candidato. 
Ogni modulo costituisce una competenza appartenente a una o più certificazioni Nuova ECDL. Le diverse competenze possono essere così riconosciute attraverso tipologie di certificazione più o meno predefinite o personalizzate, secondo le necessita’ professionali, formative e personali di ciascuno. 

La Nuova Ecdl- livello BASE (4 moduli)
I quattro moduli che compongono l’ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilita’ necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

  • Computer Essentials (Fondamenti Informatica): il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT" e “Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core); il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  • Online Essentials (Fondamenti Internet): il presente modulo Online Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT" e “Navigazione e comunicazione in rete" (Moduli 1 e 7 dell’ECDL Core); il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Word Processing (Elaborazione testi): il modulo “Elaborazione testi" richiede che il candidato dimostri la capacita’ di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti (Word).
  • Spreadsheets (Fogli elettronici): il presente modulo “Fogli elettronici" richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati (Excel).

La Nuova Ecdl- livello FULL STANDARD (7 moduli)
E’ composta dai quattro moduli dell’ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

  • IT Security – Specialised Level (Sicurezza Informatica): il modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attivita’ quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
  • Presentation (Presentazione) : il presente modulo “Strumenti di presentazione" richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione (Power Point).
  • Online Collaboration (Collaborazione online): il modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttivita’, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Crediti formativi
Il diploma Nuova ECDL puo’ essere accettato come credito formativo agli esami di Stato e come punteggio nei concorsi pubblici.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata

Il tuo commento*

Name*

Email*

Website