Qual’e’ il ruolo della formazione in un contesto storico-sociale fortemente caratterizzato dalla crisi economica? Puo’ il momento formativo trasformarsi da “costo superfluo" a risorsa di primaria importanza per le aziende alle prese con i danni della recessione?
L’Infap risponde a questi interrogativi schierandosi apertamente, e senza perplessita’, dalla parte di chi vede nella formazione una tappa irrinunciabile del percorso che dovra’ portare il sistema occupazionale italiano ed europeo lontano dalle secche della disoccupazione, chiarendo sin dal titolo il proprio punto di vista sull’argomento. Il piccolo testo in questione, infatti, si chiama “Formazione? Si’, grazie!" e si propone di illustrare il valore e la ricchezza che tale aspetto ha per la crescita globale del mondo del lavoro.

Partendo da riferimenti storici ed etimologici legati al concetto di formazione, soffermandosi su parole chiave come “istruzione", “educazione", “competenze" ed evidenziando il sempre maggiore interesse per il momento formativo da parte dei vari governi nazionali e specialmente dell’Unione Europea, l’Infap fornisce numerosi spunti di analisi e di riflessione in merito.

Nelle ultime pagine, infine, l’Infap parla della propria mission e delle iniziative portate avanti nel settore, mettendo a disposizione un test che mira a fornire un riepilogo generale degli argomenti trattati, senza disdegnare il ricorso all’ironia.