Il presente testo, realizzato dall’INFAP, vuole essere un omaggio al prestigioso traguardo tagliato dalla F.N.A., Federazione Nazionale Agricoltura, che il 25 marzo 2013 compie 25 anni.

Si tratta di un romanzo ambientato nel 2113, in un futuro in cui l’importanza della tutela a favore dei cittadini viene messa in dubbio dalle istituzioni e dalla politica.Il protagonista del romanzo, avvalendosi dell’aiuto di un misterioso personaggio, avra’ l’arduo compito di dimostrare come ogni ente preposto alla tutela dei diritti dei cittadini e’ una parte indispensabile e insostituibile della societa’, evidenziando come tali istituti abbiano sempre svolto un ruolo fondamentale nel tessuto sociale, fungendo da baluardi a difesa dei diritti delle persone.

Accanto all’importanza istituzionale e formale, pero’, il protagonista imparera’ a riconoscere l’elemento principale del lavoro di tutela e assistenza: cio’ che contraddistingue l’operato della F.N.A. e delle sigle ad essa associate e’ l’umanita’. Tale caratteristica verra’ fuori attraverso dei reperti storici risalenti a 100 anni prima rispetto all’epoca in cui e’ ambientata la vicenda narrata, cioe’ degli scritti realizzati in occasione del 25°compleanno della F.N.A. nel 2013: si tratta delle testimonianze inviate da tante persone la cui storia personale e professionale si e’ intrecciata con i venticinque anni di attivita’ del Sindacato F.N.A., testimonianze riportate per intero nel libro.