L'I.N.F.A.P. (Istituto Nazionale Formazione e Addestramento Professionale) è un organismo privato senza fini di lucro fondato nel 1997 dalla F.N.A. (Federazione Nazionale Agricoltura).

Il nostro istituto nasce con la prospettiva di offrire all'utente un'attività formativa di alto livello. L'orientamento e l'istruzione professionale sono i catalizzatori irrinunciabili dello sviluppo economico, sociale e culturale di un Paese moderno e l'I.N.F.A.P. si propone come risposta alle esigenze formative oramai divenute inderogabili nella nostra società.

Il nostro impegno, concretizzato nei corsi di formazione che proponiamo, vuole portare speranza nella classe giovanile valorizzando il principio di meritocrazia ormai sommerso dall'incessante ricerca di occupazione, che in una realtà scalfita dalle difficoltà economiche ha prodotto rassegnazione; un sentimento insinuatosi nella coscienza italiana, frutto di numerose frustrazioni traducibile con l'abolizione delle aspirazioni.

Per contrastare fenomeni di esclusione dal mondo del lavoro l'I.N.F.A.P. si batte per una formazione professionale che offra competenze ma soprattutto padronanza della materia nel settore in cui si intende proporsi.

L'imparare a fare non basta più, oggi viene richiesto anche di “imparare a conoscere, ad essere, a vivere insieme". In un contesto molto orientato alla competizione in cui contano sempre di più le competenze specifiche e le capacità gestionali e relazionali, la formazione diventa uno strumento indispensabile di crescita professionale permanente.

L'I.N.F.A.P., in data 30/05/2013 ha ottenuto l'accreditamento da parte della Regione Lazio, con determina n. B02119. In virtù di tale riconoscimento, l'ente è autorizzato a espletare formazione nella macrotipologia Formazione Superiore e Formazione Continua.