Il corso PAGHE E CONTRIBUTI, accreditato alla Regione Lazio con determina n° G15109 del 08/11/2017,  ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un insegnamento teorico/pratico per la gestione degli aspetti fondamentali del personale dipendente di una piccola e media impresa. Creando figure professionali competenti nell’ambito dell’elaborazione delle buste paga e nell’amministrazione e gestione del personale che presuppone la conoscenza di molteplici normative e disposizioni interpretative (Diritto del lavoro, Tributario e privato), l’utilizzo di supporti e procedure informatiche e telematiche, il rispetto delle scadenze e la pianificazione delle attività che verranno tutti affrontati durante il corso, analizzando casi che vanno dalla nascita e alla cessazione del rapporto di lavoro.

Metodologie

La metodologia didattica è basata sul costante coinvolgimento dei partecipanti e sulla realizzazione di continue esercitazioni. Questa metodologia consente di procedere nella conoscenza dei nuovi adempimenti, consolidando quelli esaminati precedentemente, in modo da giungere alla conclusione del corso con solide basi sia teoriche che pratiche.

Obbiettivo del corso

Il corso guida l’utente nella compilazione della busta paga con cenni al diritto del lavoro per quanto riguarda i principali contratti di lavoro, la tutela dei lavoratori; si parlerà delle fonti normative che istituiscono e disciplinano i rapporti di lavoro e delle relative cause di cessazione; delle ferie spettanti durante l’anno, i permessi retribuiti (ROL), il congedo matrimoniale, la maternità, l’INAIL, la tredicesima, le addizionali comunali e regionali.

Software utilizzato

Durante il corso verrà utilizzato dai discenti il programma per le buste paga Teamsystem.

  

Destinatari

I destinatari possono essere disoccupati, lavoratori, studenti, praticanti di studi professionali, neo inseriti in azienda e più in generale tutti coloro che intendano acquisire una valida preparazione dalla gestione del personale alla elaborazione della busta paga. Il corso, infatti, è pensato per fornire una formazione pratica ed operativa che permetta ai partecipanti di acquisire un metodo di lavoro che li metta in grado di affrontare in modo corretto l’elaborazione delle paghe e gestione del personale.

Materiale didattico

Slide, dispense e libro di testo.

Esercitazioni

Le esercitazioni verranno svolte con l’utilizzo del programma buste paga Teamsystem. Per i discenti che ne hanno la possibilità consigliamo di portare il proprio notebook o laptop, ove verrà istallata una versione trial del programma.  Diversamente verranno utilizzati i pc della ns sala informatica.

Durata

Il corso della durata complessiva di 120 ore si terrà tutti i giovedì, venerdì e i sabati a partire dal 05 aprile 2018.

Docenti

Dott. Russo Stefano – Consulente aziendale e fiscale

Avv. Curcio Giuseppe – Diritto del lavoro

Certificazioni

Al superamento dell’esame verrà rilasciato certificato di qualificazione professionale per la competenza acquisita di “TECNICO CONTABILE – PAGHE E CONTRIBUTI"

Frequenza

Per il rilascio del certificato di competenza è prevista una frequenza obbligatoria del 90% delle lezioni complessive

Requisiti di ammissione

Per partecipare al corso è necessario essere in possesso del diploma di maturità.

ALLEGATI:

1. Programma didattico clicca qui;

2. Calendario didattico clicca qui;

3. Tabella costi clicca qui;

4. Modulo di iscrizione clicca qui;

5. Locandina clicca qui;

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata

Il tuo commento*

Name*

Email*

Website