L’ I.N.F.A.P. organizza un corso Gratuito per insegnanti di scuola media superiore, interessati a nuove metodologie didattiche quali la formazione esperienziale.

Obiettivi:

L’obiettivo del modulo è quello di formare i docenti nell’utilizzo della metodologia esperienziale la quale vuole trasformare i momenti di esperienza in formazione. In particolare l’obiettivo è di far acquisire all’allievo:

  • La capacità di analizzare il fabbisogno formativo del gruppo
  • Saper progettare la lezione e le attività da svolgere attraverso l’utilizzo di giochi e metafore
  • Saper condurre giochi d’aula

Destinatari:

Insegnanti scuola media superiore (max 30 persone).

Programma

  • Presentazione corso
  • La formazione esperienziale – Il ciclo di kolb
  • Le fasi della formazione esperienziale
  • Dall’analisi del fabbisogno formativo, alla progettazione ed erogazione della formazione esperienziale
  • Giochi d’aula e outdoor
  • Esercitazioni pratiche
  • Project work finale

Relatori

Dott.ssa Michela Borelli, Laureata in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, è responsabile dell’analisi dei fabbisogni e del processo di erogazione della formazione presso l’INFAP, ha conseguito il master in conduzione di gruppi esperienziali con ampia esperienza nella docenza tramite la metodologia esperienziale.

Dott.ssa Giorgia Giraldi, laureata in campo umanistico, è responsabile dell’area progettazione presso l’INFAP, ha conseguito ha conseguito il master in conduzione di gruppi esperienziali con ampia esperienza nella docenza tramite la metodologia esperienziale.

Materiali e Tecnologie

La metodologia esperienziale vuole trasformare i momenti di esperienza  in formazione.

Tramite la sperimentazione dell’allievo sarà possibile coinvolgerlo in prima persona nell’acquisizione di nozioni e contenuti assimilati mediante l’attività formativa e rapportarli all’ambiente lavorativo, così da rafforzare le competenze trasversali e specifiche e migliorare le relazioni all’interno di un gruppo di lavoro.

Attraverso l’utilizzo del ciclo di Kolb i partecipanti vivono un'esperienza che può spaziare dalle pratiche sportive outdoor ad attività sperimentate in aula, riflettono su di essa accompagnati dal formatore (Facilitatore) alla sua concettualizzazione al fine di trovarne applicazione pratica (sperimentazione) nell’attività quotidiana lavorativa e personale.

Il coinvolgimento emotivo e l’utilizzo della metafora del “gioco” garantiscono un efficace e duraturo apprendimento nell’adulto.

CORSO GRATUITO

Durata: 20 ore

N.B.: Verranno accettati un massimo di 30 iscritti per corso.

ALLEGATI:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata

Il tuo commento*

Name*

Email*

Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.