L'INFAP grazie alla collaborazione di istruttori professionisti e medici pediatrici, ha strutturato due percorsi formativi utili per saper prevenire e fronteggiare situazioni di emergenza che di soffocamento in età pediatrica.

Destinatari

I corsi sono rivolti a:

genitori – nonni – baby sitter – insegnanti – assistenti all'infanzia – personale mense scolastiche – animatori

e per chiunque viva o lavori accanto ad un bambino.

PROPOSTA FORMATIVA

Il corso è strutturato in due distinti percorsi formativi:

Corso A: Manovre di disostruzione e rianimazione pediatrica durata 4 ore 

Corso B: Primo soccorso pediatrico durata 4 ore

DATEORARIOISCRIZIONI
Corso A
04 Aprile 2020
9:30 - 13:30Aperte le iscrizioni
Posti 15/15
Corso A
04 Aprile 2020
14:00 - 18:00Aperte le iscrizioni
Posti 30/30

APPROFONDISCI

Imparare le manovre di disostruzione delle vie respiratorie nel lattante è fondamentale: i lattanti (così vengono definiti i bambini nel primo anno di vita) come sappiamo esplorano il mondo con la bocca e la probabilità di soffocamento è più alta rispetto a tutte le altre epoche della vita. Sono stati fatti molti studi  per capire quali siano le manovre di disostruzione più utili e queste dovrebbero essere conosciute da tutti, medici e non medici:  dei semplicissimi gesti che, quando ben fatti, possono salvare un bambino in più del 90% dei casi.

Quando l’infortunato è un bambino viene raccomandata una sequenza specifica di manovre rianimatorie per l’età pediatrica: il Basic Life Support Pediatric insegna la tecnica di esecuzione delle manovre di rianimazione di base in età pediatrica, ossia quell'insieme di azioni che ogni persona può fare nel caso in qui si trovi di fronte ad un lattante o ad un bambino con perdita di coscienza, che non respira (come nei soffocamenti), ed eventualmente ha anche  il cuore che non pompa più il sangue agli organi (é in “arresto cardiaco”).

Queste azioni permettono di riconoscere la presenza di condizioni di emergenza/urgenza che richiedono un intervento tempestivo, di chiamare rapidamente i soccorsi più adeguati per assistere il bambino e trasportarlo in ospedale, di iniziare a trattare rapidamente ed efficacemente il bambino fino all'arrivo dell’ambulanza.

LUOGO DI SVOLGIMENTO

I corsi si svolgono presso le nostre aule, in via di Santa Croce in Gerusalemme 63 a Roma, oppure, a richiesta, presso il cliente (azienda o scuola).

REFERENTI

Ing. Nicola Dimizio – Tel.: 0627858462 – Cell.: 3669845012

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

– tramite bonifico bancario intestato a: INFAP – Via Giovanni Giolitti, 212 – 00185 Roma (RM) – COD. IBAN: IT97M0303203204010000736663 – Banca CREDEM Causale: Cognome corsista – Corso BLSD/PBLSD con indicato il nome del corsista

 – contanti o bancomat direttamente presso la ns sede.