Il Servizio Civile Nazionale è l’ opportunità messa a disposizione ai giovani dai 18 ai 28 anni e 364 giorni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti ed il bene di ognuno, ovvero come valore di coesione sociale.

Il Servizio Civile Nazionale garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Nazionale, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa (quando non diventa addirittura opportunità di lavoro) e nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

I.N.F.A.P. si impegna dal 2005 in progetti di Servizio Civile: i risultati ottenuti rivelano la necessità presente da parte dei giovani di misurarsi con nuove opportunità  nell’ambito del terzo settore e dimostrano come sia possibile ad oggi un volontariato attivo.

In seguito ad una formazione mirata e ad un’esperienza diretta sul campo, i nostri  volontari che prestano servizio nelle sedi I.N.F.A.P. distribuite su tutto il territorio italiano, uniti nella condivisione di valori comuni di democrazia e di un impegno sociale teso e alla promozione culturale e alla solidarietà, saranno in grado, alla fine di questa esperienza, di supportare gli utenti in diversi settori.

Progetti SCN 2017