L’INFAP in collaborazione con EBigen (Ente Bilaterale Generale Organismo Paritetico) offre alle aziende, consulenti o liberi professionisti di partecipare ai propri corsi di formazione a distanza in materia di Sicurezza sul Lavoro. Attraverso un sistema online di Videoconferenza, che consente di partecipare ai corsi a calendario senza spostarsi dall’ufficio o da casa. Calendario corsi: clicca qui

Al fine di migliorare l’attività formativa in videoconferenza, sarà sfruttata la modalità HTML5, fruibile da qualsivoglia browser, che consente l’accesso alla piattaforma da qualsiasi dispositivo (pc fisso, notebook, netbook, smartphone, tablet, smart tv) senza dover scaricare nessun programma, rendendo l’accesso fruibile a chiunque, con estrema semplicità.

Tutti i corsi sono certificati, mediante rilascio attestato di frequenza valido per i termini di legge e validato da ente Bilaterale/Paritetico.

L’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning specifica che, con il termine “in presenza" si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando l’attività formativa frontale alla videoconferenza.

Pertanto i Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.