L’I.N.F.A.P. – Istituto Nazionale Formazione ed Addestramento Professionale – in data 16/01/2018 ha avviato il piano formativo “Percorsi Formativi Multidisciplinari – PFM” finanziato dal fondo interprofessionale Fon.AR.Com.
Il piano prevedeva al suo interno 4 progetti formativi per un coinvolgimento complessivo di 880 allievi, dipendenti delle aziende partner, suddivisi in classi e connessi attraverso la piattaforma SkyMeeting la quale ha permesso lo svolgimento delle lezioni e le interazioni tra docenti e allievi. I corsi erogati sono stati:
1. Formazione generale e specifica per i lavoratori in attività a rischio basso;
2. Corso di aggiornamento quinquennale – formazione specifica per lavoratori in attività a rischio basso;
3. Corso di formazione per addetto alla lotta e alla prevenzione antincendio per lavoratori in attività a rischio basso;
4. Corso di aggiornamento di assistenza previdenziale, sociale e fiscale.
I primi 3 interventi formativi hanno avuto come obiettivo quello di promuovere la formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguardia del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto.
L’ultimo intervento formativo ha riguardato invece la formazione continua per il mantenimento occupazionale, ovvero il miglioramento della competitività e dell’efficienza delle aziende beneficiarie, attraverso interventi di aggiornamento delle competenze specialistiche dei lavoratori in servizio.
Dal monitoraggio effettuato al termine dei percorsi è emerso che la soddisfazione generale dei discenti è stata positiva e l’intervento formativo nel complesso è stato ritenuto utile ai fini lavorativi. Attraverso le materie trattate durante i diversi interventi formativi l’I.N.F.A.P. è riuscita nell'intento di migliorare ed incrementare l’adattabilità dei lavoratori coinvolti, valorizzare il capitale umano e favorire la competitività e l’efficienza all'interno delle aziende beneficiarie.
Sono quindi state migliorate le competenze specialistiche dei singoli lavoratori in servizio e si è potuto ottemperare alle disposizioni in materia di sicurezza obbligatoria sui luoghi di lavoro.
Possiamo quindi affermare che siamo molto soddisfatti di aver raggiunto gli obiettivi prefissati nei “Percorsi Formativi Multidisciplinari – PFM”.

Leggi Articolo

Blog Post: Nothing not found.