INFAP partecipa al training course e allo scambio giovanile  “EntepreneurYouth” in Romania

Queste due esperienze di mobilità, sviluppate nel progetto  “EntepreneurYouth” finanziato dal programma Erasmus+,  ha permesso inizialmente a 21 giovani rientranti in una fascia d’età dai 18 ai 30 anni con un’esperienza nel mondo del lavoro a Febbraio 2017 e successivamente ad aprile  a 35 giovani tra i 18 e i 25 anni, di incontrarsi, di conoscersi e conoscere, di condividere. Condividere saperi, culture, conoscenze, esperienze, aspettative, sogni per il futuro, nella consapevolezza piena che ciascuno di essi avesse con i compagni d’esperienza più di una cosa in comune.  Hanno partecipato al training course 3 giovani risorse dello staff INFAP e siamo orgogliosi di tale opportunità in quanto permette di accrescere le competenze del personale della nostra associazione in un ottica di formazione continua e permanente.

Sia il Training che lo Scambio giovanile sono state delle importante esperienze formative di crescita, confronto e apprendimento. Alla fine del percorso ciascun partecipante ha arricchito il proprio bagaglio culturale principalmente nel campo dell’auto-imprenditorialità giovanile, oggetto del training course. Durante le attività i ragazzi si sono calati nei panni dell’imprenditore affrontando tutti i problemi che si presentano all’avvio di una nuova start-up attraverso esercitazioni, lavori di gruppo e giochi di ruolo.

Ma qualcosa di più è avvenuto, ovvero la consapevolezza che essere cittadini europei rende vicini Paesi anche geograficamente distanti e che le opportunità di crescita e condivisione del sapere sono uguali per tutti, sia che sei nato in Italia, in  Romania, in Estonia o Lettonia. E vivendo nell’era delle connessioni e delle comunicazioni digitali, il risvolto post meeting non poteva che avere un nome: network, ossia rete.  Facebook è al momento il canale privilegiato delle comunicazioni e delle condivisioni in rete della rete, ma il percorso è appena iniziato, ed insieme puntiamo ad ampliare i canali di collegamento. Ciò che l’I.N.F.A.P. auspica, è che questa sia solo la prima di tante esperienze, e che possa venire a crearsi il cosiddetto “effetto moltiplicatore” per cui sempre più associazioni giovanili europee possano essere coinvolte in programmi di scambio e training course incentivando in coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, lo spirito autoimprenditoriale. 

 

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI