COD.: ID49733 – Disturbi specifici dell’apprendimento: Comprensione della valutazione cognitiva dei DSA e trattamento.

Il corso “Disturbi specifici dell’apprendimento: Comprensione della valutazione cognitiva dei DSA e trattamento” fornisce all’allievo gli strumenti necessari per:- interpretare un profilo cognitivo ed i suoi indici- distinguere un disturbo specifico da quello aspecifico – discriminare se un dato/più dati è/sono inerente/i a un quadro di difficoltà o disturbo.

  • A chi è rivolto: Insegnante Curricolare e di sostegno di Scuola Primaria, Scuola secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado.
  • Programma:

Modulo 1– Determinare, in termini globali, la struttura della diagnosi di DSA tramite una panoramica generale delle parti che la compongono.
Obiettivo: discriminare quali informazioni sono necessarie per determinare se una diagnosi sia completa o carente ai fini didattici.

Modulo 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettivo: Leggere e interpretare un profilo cognitivo e i suoi indici, nonché comprenderne i punti forti e quelli fragili. Distinguere il disturbo specifico da quello aspecifico, approfondendo poi il concetto di FIL (Funzionamento Intellettivo Limite) in relazione allo stato degli apprendimenti.

Modulo 3 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivo: discriminare se un dato/più dati è/sono inerente/i a un quadro di difficoltà o disturbo. Discriminare la causa effettiva del disturbo in relazione ai parametri indicati nella Conferenza di Consenso.

Modulo 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione in relazione alle principali funzioni esecutive, con focus specifico sulla Memoria di Lavoro
Obiettivo:
 ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico anche in relazione alle funzioni esecutive.

Modulo 5 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della lettura, scrittura, della cognizione numerica e del calcolo, della comprensione del testo

  • Durata: 40 ore
  • Modalità di erogazione:  WEBINAR – Tramite piattaforma WEBEX
  • Costo corso: € 500,00* -> Costo in PROMO: € 400,00*
  • Numero minimo iscritti: 6
  • Numero massimo iscritti:  15
  • Attestazione: Attestato rilasciato da Ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.

*Nel caso in cui non verrà utilizzato il bonus della carta docenti, il costo è da considerarsi iva esclusa.

  • Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
    • tramite bonifico bancario intestato a: INFAP, via di Santa Croce in Gerusalemme 63 – 00185 Roma cod. IBAN IT 44 A 06230 03215 000043232454 – Banca Cariparma Ag. 15 Roma Causale: CORSO Comunicazione non ostile – NOME E COGNOME CORSISTA
    • contanti o carte/bancomat direttamente presso la ns sede
    • Buono “Carta docente"

Prima di compilare il modulo è necessario creare il proprio buono sulla piattaforma del Ministero:

  1. Collegarsi alla pagina istruzione.it ed effettuare il login ;
  2. Cliccare su CREA BUONO
  3. In “tipologia di esercizio o ente” scegliere FISICO; In “tipologia di spesa” scegliere FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO;
  4. Inserire l’importo corrispondente al corso che si intende acquistare;
  5. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo che potrà essere salvato in PDF sul proprio dispositivo o stampato;
  6. Compilare il modulo di iscrizione scegliendo la modalità Pagamento con Carta del Docente, allegare il pdf del buono e inserire il codice negli appositi campi.

NOTA BENE:

INFAP attiverà automaticamente il codice buono al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’importo non sarà quindi scalato dalla carta del docente in caso di mancata attivazione del corso.

Si precisa che una volta confermato ed attivato il corso l’importo scalato dalla carta del docente NON potrà essere rimborsato in caso di disdetta da parte del corsista.