Il Corso di Formazione per “Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi (con particolare riferimento ai servizi alla persona)” è il progetto formativo che l’I.N.F.A.P. ha realizzato nell’ambito del Piano Locale di Sviluppo P.L.U.S del Comune di Fonte Nuova, cofinanziato con fondi POR FESR Lazio 2007-2013.

Lo scopo del progetto, è stato quello di incentivare l’occupazione giovanile nel Comune di Fonte Nuova, difatti i destinatari delle azioni formative sono stati proprio i disoccupati e inoccupati residenti nel comune, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Attraverso il percorso formativo, che ha previsto un’offerta strutturata di 500 ore di formazione, comprensivo di 140 ore di stage, si è cercato di incrementare le competenze dei discenti e di accrescere le possibilità occupazionali degli stessi, cercando inoltre di limitare quanto più possibile le future forme di emarginazione ed esclusione sociale.

Il corso per “Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi (con particolare riferimento ai servizi alla persona)”, frequentato da 12 allievi, ha fornito gli strumenti e le conoscenze necessarie per una buona capacità di gestione dei servizi, certificata inoltre da un attestato di qualifica rilasciato al suo termine.

Il percorso formativo offerto si riferisce al profilo di “Tecnico esperto nella gestione dei servizi”, figura professionale il cui compito è quello di disporre l’offerta complessiva dei servizi, di organizzare il processo di erogazione degli stessi in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in un rapporto costante con il cliente/utente, ed è stato svolto in 500 ore così articolate:
– 334 di formazione in aula, di cui 102 ore di laboratori;
– 26 ore in e-learning;
– 140 ore di stage.

Tra le tematiche affrontate sono stati proposti fondamenti di organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane, project management, elementi di marketing ed inglese.

 

Partner del progetto sono stati F.N.A. – Federazione Nazionale Agricoltura, ente di patronato E.P.A.S., CAF Italia e U.Di.Con., l’Associazione per la Difesa dei Consumatori.

 

 

Photogallery