L’I.N.F.A.P., attraverso l’intervento finanziato dalla Regione Lazio – POR FSE 2007-2013 – Avviso Pubblico “Formazione finalizzata ai Lavoratori Inoccupati e Disoccupati" ASSE II OCCUPABILITA’, ha realizzato il progetto In-Formazione.
Lo scopo del progetto è stato quello di incrementare i tassi di attività, migliorare l’accesso all’occupazione e favorire l’integrazione sostenibile nel mercato del lavoro.
Attraverso il “Corso per Acquisizione di competenze nell’ambito della Formazione in materia di Assistenza Fiscale e Previdenziale", della durata di 255 ore ed erogato gratuitamente nell’ambito dell’iniziativa e rivolto alle categorie di soggetti svantaggiati,  i discenti hanno potuto acquisire competenze finalizzate allo svolgimento di mansioni, riconducibili alle seguenti figure di riferimento:
– Formatore specializzato;

– Addetto Caf e Patronato;

– Operatore addetto all’assistenza fiscale e previdenziale;

-Addetto alle Relazioni sindacali.

Alle selezioni hanno partecipato più di 600 aspiranti corsisti dei quali 14 allievi sono stati ammessi al corso e 7 sono stati successivamente assunti sulla base della valutazione di merito effettuata da parte del corpo docente.

Il corso di formazione, ha previsto l’erogazione di 255 ore di didattica vertente sui seguenti moduli:

– Progettare ed erogare interventi formativi

– Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

– Diritto Sindacale

– Assistenza Fiscale

– Previdenza ed Assistenza Sociale.

Le competenze in possesso dei corsisti al termine della didattica, sono state  così identificate:
– saper progettare un’attività formativa;
– saper comunicare in maniera efficace a supporto dei processi di apprendimento;
– essere in grado di utilizzare le procedure idonee per svolgere la mansione assegnata nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene del lavoro, nonché di conservare in maniera corretta i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) messi a disposizione;
– essere in grado di analizzare in completa autonomia dei contratti collettivi di lavoro, di comprendere il ruolo del sindacato e della sua attività, si svolgere attività all’interno delle relazioni sindacali;
– poter svolgere autonomamente pratiche di attività fiscale: compilare modelli di diversa complessità, operare nei Caf;
– esser capaci di comprendere in perfetta autonomia le dinamiche che regolano i rapporti tra gli enti di patronato e gli altri soggetti istituzionali (Inps, Ministero del Lavoro, etc.);
– saper operare all’interno dei patronati.

Partner del progetto sono stati F.N.A. – Federazione Nazionale Agricoltura, S.N.A.D.-Fna – Sindacato Nazionale Autonomo Disoccupati, As.N.A.L.I. – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori, e CAF Italia s.r.l. – Centro di Assistenza Fiscale ed EPAS – Ente di Patronato e di Assistenza Sociale.

 

Photogallery – Presentazione progetto

Photogallery – Evento finale del progetto