I.N.F.A.P. partecipa al progetto INSIDE – INSerimento Integrazione NordSuD inclusionE Fondo Politiche Migratorie, per l’inserimento socio-lavorativo di fasce vulnerabili di migranti.

L’incremento del fenomeno migratorio rende necessario il miglioramento del sistema nazionale di accoglienza e di inserimento socio-lavorativo dei titolari di protezione internazionale ospitati nel Sistema di Protezione per richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

Il progetto pilota INSIDE, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prevede il riconoscimento di 672 “doti individuali di inserimento socio-lavorativo”, mirando a costruire percorsi individualizzati e l’erogazione di un mix di servizi e misure di politica attiva del lavoro finalizzati a qualificare le competenze e favorire l’occupazione, anche in mobilità territoriale, dei destinatari dell’intervento, ovvero coloro che hanno ottenuto la protezione internazionale, da attuare su scala più ampia, nell’ambito della programmazione sessennale del FSE e del FAMI.

In questo ambito I.N.F.A.P. si occupa di favorire l’incontro tra domanda e offerta tra le strutture che partecipano al programma e i tirocinanti, nonché di gestire attività di orientamento (bilancio delle competenze, definizione del Piano di Azione Individualizzato (PAI), coaching, scouting aziendale e ricerca del lavoro, tutoring e accompagnamento al training on the job), tutoraggio e tutte le pratiche amministrative relative all’intervento.

 

Leggi Articolo