18.06.2019 –  Formazione finanziata

Concluso il piano formativo “F.C.E. Formazione continua ed esperienziale”
Avviso 4/2018 – ID Piano: A0418-0058

L’I.N.F.A.P. – Istituto Nazionale Formazione ed Addestramento Professionale, a seguito dell’approvazione da parte del Fondo Interprofessionale FonARCom, in data 23/07/2018 ha avviato il piano formativo “F.C.E. Formazione continua ed esperienziale”.

Il piano F.C.E. nasce con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze e le competenze dei lavoratori dipendenti relative al web marketing, allo sviluppo di competenze comunicative e di team working e all’aggiornamento delle conoscenze in ambito fiscale.
Più in generale il progetto si poneva di raggiungere diversi risultati per azienda:
• valorizzare il capitale umano attraverso azioni di formazione continua;
• favorire lo sviluppo di abilità personali dei dipendenti attraverso la formazione esperienziale;
• accrescere le capacità di adattamento dei lavoratori migliorandone qualificazione e competenze, in coerenza con i nuovi e necessari processi di aggiornamento nel contesto lavorativo di riferimento.
Il progetto prevedeva al suo interno 3 differenti piani formativi per un coinvolgimento complessivo di 102 allievi.
Nello specifico il primo piano era finalizzato alla formazione continua per il mantenimento occupazionale, ovvero il miglioramento della competitività e dell’efficienza delle aziende beneficiarie, attraverso interventi di manutenzione e/o aggiornamento delle competenze trasversali.
Il secondo piano formativo era focalizzato alla formazione delle competenze professionali dei lavoratori ed all’ampliamento di un’area relativa al web marketing innovativo che permette il miglioramento della produttività e performance dei dipendenti coinvolti.
Il terzo piano formativo era finalizzato invece alla formazione continua e aggiornamento delle competenze in ambito fiscale per il mantenimento lavorativo e per ottimizzare la qualità del servizio.

NOME DEL PROGETTO EDIZIONI/CLASSI DEL PROGETTO ALLIEVI COINVOLTI
P01_ Comunicazione e Team working in formula esperienziale 1 9
P02_ Web marketing 1 8
P03_ Aggiornamento Assistenza Fiscale – Successioni 4 85

P01 – Comunicazione e Team working in formula esperienziale
Il presente progetto formativo ha avuto come obiettivo quello di fornire agli allievi coinvolti tutte le competenze necessarie a favorire un ottimale lavoro di gruppo, ovvero fornire gli strumenti necessari a facilitare una distribuzione corretta del lavoro, responsabilizzare, motivare e favorire lo sviluppo del senso di appartenenza al gruppo.
Il corso, che ha previsto il coinvolgimento di 9 dipendenti, è stato svolto in aula ed ha avuto una durata complessiva di 16 ore, suddivise in due giornate da otto ore ciascuna.
Le lezioni sono state svolte con il supporto dei tutor didattici che hanno monitorato le presenze, tenuto i rapporti e le comunicazioni tra i docenti e gli allievi, compilando la documentazione necessaria e favorendo l’apprendimento delle materie oggetto del corso.
Al termine del corso il discente ha acquisito le competenze per:
• favorire un ascolto attivo;
• riformulare e comunicare efficacemente;
• lavorare in gruppo in maniera efficace;
• riconoscere i ruoli e le responsabilità all’interno del gruppo di lavoro e collaborare in gruppo;
• riconoscere l’importanza della comunicazione non verbale e para-verbale;
• riconoscere le dinamiche di gruppo.

P02 – Web marketing
Il secondo progetto formativo inserito nel piano intendeva promuovere l’adeguamento delle competenze del personale delle aziende deleganti riguardo agli aspetti di comunicazione e promozione aziendale attraverso internet e le cosiddette nuove tecnologie dell’informazione, così da poter promuovere un rinnovamento organizzativo e gestionale basato sullo sviluppo di nuovi processi aziendali.
Il percorso formativo ha visto il coinvolgimento di 8 dipendenti che hanno partecipato attivamente al percorso ricevendo l’attestato finale di frequenza.
L’attività formativa si è svolta in aula alternando la lezione teorica a quella pratica, in modo tale da poter trasmettere ai discenti il giusto mix tra teoria e pratica necessario a trasformare le conoscenze acquisite in competenze realmente spendibili.
Il corso, per un totale di 40 ore di attività formativa, è stato suddiviso in 5 moduli didattici.
Le lezioni sono state svolte con il supporto dei tutor didattici che hanno monitorato le presenze, tenuto i rapporti e le comunicazioni tra i docenti e gli allievi, compilando la documentazione necessaria, inviando il materiale didattico e favorendo l’apprendimento delle materie oggetto del corso.
Al termine del corso il lavoratore ha acquisito le conoscenze e le procedure utili per:
• saper usare le piattaforme di Content Management System per la realizzazione e la cura di un sito web, ricco di contenuti multimediali ed adatto a qualsiasi tipo di dispositivo (pc, tablet, smartphone);
• saper individuare i social network più adatti per promuovere una determinata realtà aziendale e uno specifico servizio ad un determinato target;
• saper utilizzare correttamente Youtube, Vimeo e Linkedin all’interno delle cosiddette politiche di marketing;
• saper utilizzare correttamente i principali social network come strumenti di marketing;
• saper realizzare newsletter e utilizzare i diversi strumenti di marketing;
• sapere e conoscere le tecniche relative all’azione di indicizzazione di un sito web sui motori di ricerca e, prima ancora, all’ottimizzazione dei contenuti del sito stesso al fine di agevolare l’indicizzazione.

P03 – Aggiornamento Assistenza Fiscale – Successioni
Il terzo progetto formativo inserito nel piano aveva come obiettivo quello di promuovere l’aggiornamento delle competenze del personale delle aziende deleganti riguardo all’area dell’assistenza fiscale e, nello specifico ha riguardato le pratiche relative alle “successioni”.
Sono state formate 4 classi di dipendenti che operano nella Regione Lazio, per i quali il corso si è svolto in presenza nella sede I.N.F.A.P. di Roma. Complessivamente il piano formativo ha visto il coinvolgimento di 85 dipendenti dei quali 60 hanno partecipato attivamente alle ore di formazione ottenendo quindi l’attestato di frequenza rilasciato dal soggetto proponente.
Le lezioni sono state svolte con il supporto dei tutor didattici che hanno monitorato le presenze, tenuto i rapporti e le comunicazioni tra i docenti e gli allievi, compilando la documentazione necessaria, inviando il materiale didattico e favorendo l’apprendimento delle materie oggetto del corso.
Al termine del corso gli allievi hanno acquisito competenze utili alla compilazione in autonomia dei moduli relativi alla successione ed appreso le conoscenze relative alle normative ad agli ultimi aggiornamenti in materia di successioni.

Conclusioni
Al termine di ogni percorso formativo è stato sottoposto ai discenti un questionario di valutazione finale attraverso il quale è stato possibile evidenziare il gradimento complessivo del corso.
Dall’analisi dei dati effettuata sui risultati delle risposte ai questionari, è emerso che la soddisfazione generale dei discenti è stata positiva e l’intervento formativo nel complesso è stato ritenuto utile ai fini lavorativi.
Possiamo quindi affermare che gli obiettivi prefissati nel piano “F.C.E. Formazione continua ed esperienziale” sono stati soddisfatti.
Infatti, attraverso le materie trattate durante i diversi interventi formativi, I.N.F.A.P. è riuscita nell’intento di migliorare ed incrementare l’adattabilità dei lavoratori coinvolti, valorizzando il capitale umano, favorendo la competitività e l’efficienza all’interno delle aziende beneficiarie. Le imprese, grazie al progetto, hanno quindi potuto soddisfare il fabbisogno formativo dei lavoratori migliorando e sviluppando fattori di aggiornamento e innovazione.